Oltre a passeggiare per le sue stradine piene di storia e fiori, conoscerai l'eredità culturale delle comunità ebraiche e spagnole che hanno convissuto in questa magica città.
Ci incontreremo all'orario stabilito nella storica Plaza del Triunfo, nel cuore di Siviglia, per iniziare il nostro tour del barrio de Santa Cruz, uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia della città. Questo quartiere non è solo un simbolo del fascino andaluso, ma custodisce anche profonde memorie del passato e delle comunità che hanno abitato qui.
Inizieremo il nostro tour passeggiando per le vie strette e labirintiche dell'antico quartiere ebraico. Una delle prime tappe sarà la Calle Vida. Questa strada è simbolica di come la comunità ebraica abbia prosperato a Siviglia, contribuendo alla sua economia, alla sua cultura e al suo sapere, prima che le persecuzioni interrompessero questa armonia.
Proseguiremo verso la pittoresca Plaza Doña Elvira, un'oasi di tranquillità, circondata da alberi di aranci e fiori. Da questa piazza, approfondiremo le dinamiche sociali e culturali del periodo medievale e come la comunità ebraica fosse strettamente integrata nella vita cittadina, prima di essere espulsa con il Decreto di Alhambra del 1492. Successivamente, raggiungeremo Calle Susona, famosa per la tragica leggenda di Susona la Bella, una giovane donna ebrea la cui storia d’amore e tradimento è intrecciata con il destino della sua comunità.
Il nostro itinerario ci porterà poi nel celebre Callejón del Agua, conosciuto per le sue eleganti case nobiliari e per le antiche mura moresche che circondavano la città. Un tempo parte di un ingegnoso sistema idraulico musulmano che portava acqua alla città.
Dalla Plaza Alfaro, avremo una vista panoramica sui Jardines de Murillo e sul monumento a Cristoforo Colombo, che collega Siviglia al periodo delle esplorazioni e delle scoperte transatlantiche. Camminando per le strade storiche di Santa Cruz, ci soffermeremo anche davanti al famoso balcone di Rosina, reso celebre nell’opera Il barbiere di Siviglia di Rossini, e passeremo per la misteriosa reja del diablo (grata del diavolo), legata a leggende popolari.
Ci dirigiamo verso la Iglesia de Santa María la Blanca, una delle tappe più significative del nostro tour. Questo edificio, un tempo moschea, dopo sinagoga e poi chiesa cristiana, rappresenta il complesso rapporto tra le religioni a Siviglia. Questo era anche il cuore dell’ quartiere ebraico dove si trovavano anche le sue istituzioni. Non ci fermeremo qui. Passeggeremo lungo le antiche mura cittadine e attraverso Calle Mateos Gago che si svolge sulle fondamenta dell’antico muro che separava il ghetto ebraico dell'antica cittá. Questa strada era un tempo vicina ai bagni arabi, che fungevano da importanti spazi sociali e culturali nel periodo islamico della città.
Il nostro viaggio culminerà nella tranquilla Plaza de Santa Marta, un angolo di pace e serenità, dove rifletteremo sul destino dei sefarditi dopo la loro espulsione nel 1492. Discuteremo della diaspora ebraica e di come gli ebrei sefarditi abbiano continuato con molti elementi dell'antica cultura iberica anche dopo la loro partenza forzata dalla Spagna.
Dopo circa un’ora e mezza di storie affascinanti, leggende e scoperte storiche, ci saluteremo in questo magico angolo di Siviglia.
Ai nostri free tour non possono partecipare i gruppi di oltre 6 persone, anche prenotando l'attività separatamente. Se siete un gruppo numeroso, potete optare per il nostro tour privato.
Prezzo: I tour gratuiti non hanno un prezzo fisso, ma ognuno alla fine dà al guru l'importo che ritiene opportuno (di solito ammonta tra € 10 e $ 50 a seconda del grado di soddisfazione del tour).
Durata: 1,30 ore.
Lingua: L'attività si svolge con una guida che parla italiano.
Non incluso: Mance.
Incluso: Guida in italiano.
Animali: Ammessi.
Quando prenotare: È possibile prenotare fino all'ora di inizio purché ci sia
disponibilità. Prenota il prima possibile per garantirti la disponibilità.
Accessibilità: La maggior parte delle aree sono accesisbili. È necessaria la presenza di un accompagnatore. È necessario indicarlo durante la prenotazione, nei commenti per il fornitore.
Se non puoi assistere al tour, ti preghiamo di annullare la prenotazione, altrimenti la guida ti starà aspettando.
Plaza del Triunfo.
Plaza de Santa Marta.
Ormai la visita è quasi finita e sembro rima ed entusiasta. Margherita una guida preparatissima, gentile e molto disponibile e le parti migliori e ricche di particolari davvero interessanti. Ti auguro questa esperienza!
Alberto ora è un accompagnatore eccezionale! . Disponibile, gentile, simpatico e racconta molti aneddoti. Ci ha fatto scoprire una parte di Siviglia molto interessante che a volte passa inosservate… come la Reale Fabbrica del Tabacco e la Casa Reale della Moneta. Grazie grazie e complimenti!
La guida è puntuale e competente, ed ha saputo coincidere con l’intero gruppo con le sue spiegazioni segnalate da aneddoti e curiosità. Il tour è completo e non del tutto completato. Grazie e complimenti mi dispiace solo che ricorderò il nome della guida che è stata accompagnata
Il tour con Alberto é stato davvero molto interessante, lui è molto competente e simpatico e ci ha dato un’ottima infarinatura generale sulla storia della città e sui principali monumenti e attrazioni, oltre che naturalmente anche su luoghi dove mangiare consigliati. Esperienza consigliatissima.
Grazie alla nostra guida Alberto , sivigliano ma vissuto in Italia quindi con un accento bellissimo e un sapere da vero abitante , abbiamo ricevuto nozioni storiche e piccole curiosità molto interessanti e divertenti Il tour veramente ampio .Grazie . Consigliatissimo a tutti
La nostra guida Stefano è stata molto gentile e bravo a condurci per le vie di Siviglia in questo piccolo tour di 2 ore. Offerta libera alla fine meritata. Consiglio di prenotare questo tour per scoprire un po’ di storia della città all’inizio di una vacanza.